fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Abbiamo visto un liquido biancastro viscoso, simile a muco sul preservativo…

Salve,
Ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo. Quando lui ha raggiunto l’orgasmo ed è uscito, abbiamo notato un liquido biancastro viscoso, simile a muco, sul preservativo e ce n’era tanto anche sulla mia vagina. Mi sono subito allarmata pensando si fosse rotto il preservativo, però lo abbiamo controllato e non era rotto (lo abbiamo riempito d’acqua ed era integro). Si trattava quindi di un liquido vaginale? Non mi era mai successo prima di avere perdite di questo colore e quantità. Non vorrei fosse sperma e che fosse uscito in qualche modo

Anonima


Cara Anonima,
da quello che ci racconti non dovrebbero esserci rischi per una gravidanza in quanto non sembrerebbero esserci lesioni al preservativo con perdite significative. Le secrezioni vaginali sono molto comuni nelle donne e possono, a seconda dei periodi del ciclo, assumere caratteristiche fisiologiche diverse. 
Solitamente quando si è in prossimità dell’ovulazione, ossia quando sta per giungere a maturazione l’ovulo potenzialmente fecondabile, il muco diventa filamentoso e trasparente, simile alla chiara d’uovo. Questo ha il ruolo di facilitare il  trasporto degli spermatozoi all’interno della cavità vaginale e di mantenerne la vitalità. A volte ci sono delle secrezioni che possono essere correlate a delle infezioni vaginali ma dovrebbero presentarsi anche fastidi come bruciori o pruriti. Inoltre anche la donna durante la fase eccitatoria può produrre una quantità maggiore di secrezioni, un po come avviene all’uomo attraverso il liquido pre-seminale. Va anche considerato che la donna durante la fase eccitatoria può produrre una quantità maggiore di secrezioni, un pò come avviene all’uomo attraverso il liquido pre-seminale.
Un caro saluto!